Diversamente memore

Da leggere ascoltando Lhasa – My name

Il mio amico G. mi tira sempre su di morale e l’altra sera se ne esce fuori con la storia che io sia “diversamente memore”. Mi spiego. Chiunque mi conosca almeno un pochino sa che io c’ho una memoria debolissima, anzi, inesistente. La mia ram è così ristretta che manco 1 GB di ricordi riesco a conservare. Non so perché ma riesco a dimenticarmi di qualunque cosa, un litigio, una confidenza, una cosa da fare a lavoro, persino una vacanza. Con la memoria a breve termine non va malaccio, cioè le cose che faccio in giornata me le ricordo ma se mi tocca andare indietro di più di 24 h, ciao proprio. Per esempio quando leggo un libro è un gran casino, ogni sera devo rileggere un paio si pagine indietro perché non mi ricordo assolutamente dov’ero arrivata oppure con le serie Tv, devo guardarmi un’intera serie in massimo 2 giorni altrimenti chi si ricorda. Per il resto non è così brutto, per esempio riesco ad avere la medesima reazione piena di entusiasmo davanti alla decima volta che mi raccontano lo stesso evento. Cioè se ci pensi, anche per un ipotetico fidanzato, quando ci sarà eh, sarà facile, potrà ripetermi le stesse frasi collaudate che mi fanno felice, a ripetizione.
Non so perché ho smesso di ricordarmi le cose ne quando ho smesso, so solo che la mia memoria ha iniziato a fare selezione all’ingresso e lascia entrare pochissimi deliziosissimi ricordi.
Non ricordo il mio primo bacio, ne l’ultima cosa che mi sono detta con il mio ultimo ex, non ricordo dove ho fatto le vacanze 3 anni fa, ne il giorno della mia laurea, non ricordo neanche un nome dei miei compagni delle medie (e nenache i loro volti), ne quello che ho mangiato venerdi per esempio.
Ma ricordo l’odore di bagel caldi la notte a Montreal, il respiro di mia nonna quando da piccola dormivo sulla sua pancia, le passeggiate nel parco della reggia di Caserta con mio nonno, l’odore di Apollo, il mio primo tutu’ e l’ultima volta che ho ballato ad Arke’.

Forse sono semplicemente paracula anche con i ricordi, tengo solo quelli piacevoli e archiviati negli anni felici e tutto il resto lo rifiuto. Chissà. Forse basterebbe fare un aggiornamento ed espandere la ram.

La sola funzione della memoria è di aiutarci a rimpiangere. Emil Ciorian

Advertisements

5 thoughts on “Diversamente memore

  1. pure mio marito è un po’ così
    e io approfitto facendogli vedere gli stessi film che amo più e più volte, tanto non se li ricorda 😉
    Però le cose a cui tiene molto, quelle non se le dimentica più!

  2. ti invidio, io ho una mente organizzata a scaffali, ricordo tutto, cose belle e cose brutte. ricordo ad esempio che due anni fa ci stavamo organizzando per girare la puntata! ahahahah! bacio

  3. Pingback: Lo psicopompo | #B A D C O N N E C T I O N E R R O R

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s