Aspettando una Guinness

Da leggere ascoltando Dirty Beaches ― Lord Knows Best

Mi piace fare i capezzoli alla schiuma della Guinness. E’ una strana perversione lo so. Anzi, a dirla tutta, amo bere la Guinness non tanto per il sapore in sè ma perché è l’unica birra la cui schiuma si presta ad essere modellata, bucherellata, plasmata. E’ divertente e comunque non guardarmi con quello sguardo sconcertato, ognuno ha una mania assolutamente folle.
Così l’altra sera io e il mio amico G. andiamo a bere una Guinness e nel mentre la barista si appresta a spillarla e a farla sedimentare, io inizio letteralmente a sobbalzare sulla sedia, irrequieta, smaniosa, impaziente di affondare le mie ditina sulla superficie della birra.

E ho pensato a quanto possano essere belle certe attese. Quando sai che stai per vivere qualcosa che ti piace molto, lo spazio temporale e spaziale che ti dividono dall’oggetto del tuo desiderio, diventano quasi alleati, amici fidati con cui condividere la sensazione di separazione e privazione.

Quando la mia pinta è arrivata davanti ai miei occhi, per un istante non ho capito più nulla, ho detto al mio amico G. – guarda come si fanno i capezzoli alla birra – e ho iniziato a punterellare la schiuma con mano sicura, come un artigiano che intaglia un pezzo d’arte.

Berla, dopo averla pazientemente scolpita, ha sicuramente un gusto diverso. Capita così con tutto, con i cibi, con le situazioni, persino con le persone. Se riesci ad aspettare, a far sedimentare certe asperità, quando poi ti trovi a vivere e a scolpire una determina situazione, tutto ha un gusto molto più apprezzabile.

Tutto ciò che si aspetta lungamente, alla fine, se arriva, arriva sempre inaspettatamente.
Giovanni Soriano

Ah, scusa, hai ragione. Questi sono i capezzoli della Guinness.
20131015_215944

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s