Appuntamenti

Da leggere ascoltando Brian Eno – Julie With

Mi sto convincendo sempre di più che l’amore sia una sorta di appuntamento.

E come ogni appuntamento è importante la puntualità. Se arrivi troppo presto, rischi di aspettare una vita e di annoiarti, stancarti, scazzarti nella lunga attesa, ed inevitabilmente dopo aver aspettato all’infinito, maturi l’idea che l’altro a quell’appuntamento non si presenterà mai, e così te ne vai, con le mani in tasca, fischiettando, con la consapevolezza di aver fatto tutto per benino, di aver scelto il posto giusto, di aver indossato il tuo abito migliore, di esserti preparata il discorso così da fare bella figura. E niente. Tutto tempo ed energia sprecati, ma fa niente. La prossima volta, calcolerai meglio il tempo e non arriverai così in anticipo.

Poi ovviamente, c’è il caso opposto, quando arrivi troppo tardi, magari non per colpa tua, magari perché la metro che dovevi prendere, è stata scelta dall’ennesimo suicida, perchè ti si è rotta la lavatrice, perchè la tua vicina ottantenne aveva finito il latte e hai dovuto trovare un supermercato aperto alle 20.30 di domenica sera, perchè non avevi un paio di calzini puliti da indossare o forse perchè sei il nuovo Superman e di notte salvi il mondo di solito.
Insomma, arrivi tardi perchè non hai voglia di arrivare puntuale, punto e basta.
E quando ti presenti all’appuntamento, in ritardo di 2 ore, di 1 anno, di una vita intera, scopri che forse hai saltato l’appuntamento del secolo e ti mangi il fegato e non ci puoi più fare nulla. E te ne vai fischiettando, con la meni in tasca, tanto hai una sensibilità così dura che non la scalfisce neanche un trapano.

E poi ci sono degli appuntamenti perfetti.
Quando ci si ritrova allo stesso luogo, nello stesso orario, senza scuse, senza essersi preparati grandi discorsi, senza le mani in tasca, ma tenendosi la mano uno con l’altro e facendo un pezzettino di strada insieme. Non importa quanto lungo.

La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che ci sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali. Edward Morgan Forster

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s