Figli di un Dio mediocre

Da leggere ascoltando Astronauts, etc. // You Can Yell

Alcuni eventi degli ultimi giorni mi hanno fatto pensare che siamo un po’ tutti figli di un Dio mediocre.
Guarda, non ti scandalizzare, non sarò blasfema, non più del solito. Io a Dio manco ci credo, perchè appunto, se davvero ci credessi, penserei che si tratta di un tipico uomo medio da cui tutti noi, bene o male deriviamo.

Perché? Io lo so che ti chiedi perchè. E mo te lo spiego.

Di recente mi è arrivata una notizia che mi ha reso piuttosto felice e che allo stesso tempo mi ha fatto sentire molto crudele. Se passi la vita a comportarti più o meno bene e le persone che ti conoscono ti acclamano come una ragazza stupenda, brava e bla bla bla, quando poi ti capita di palesare una certa gioia nelle sventure altrui, ti senti di colpo, come dire, una merda.

Allora, per evitare di sentirmi così tanto merda, ho iniziato a farneticare questa teoria: se davvero siamo figli di Dio e Dio è misericordioso, anche quando una persona che c’ha molto ferito, soffre a sua volta, dovremmo provare un vero senso di benevolenza e perdonarlo. E invece no. Ci riscopriamo tutto ad un tratto, meschini, crudeli e perfidi nel pensare “te lo meriti”. Dio non lo direbbe mai, giusto? Insomma, se davvero fossimo ad immagine e somiglianza di Dio, allora dovremmo anche noi esercitare la sua misericordia infinita e invece no, esercitiamo una buona manciata di meschinità. E allora cosa dovrei pensare, che Dio è meschino? Ma siamo davvero sicuri che Dio in cuor suo non abbia mai provato un cicinin di desiderio vendicativo nei confronti di Giuda? Secondo me un po’ si. E allora se davvero l’avesse provata, in fondo sarebbe stato un uomo medio, come tutti noi. E noi saremmo davvero figli di un Dio mediocre.

Ci sono atei di un’asprezza così feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri. (Pierre Reverdy)

Advertisements

2 thoughts on “Figli di un Dio mediocre

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s