La rivincita della sinistra

Da leggere ascoltando Orcas – I saw my echo

No, guarda, se pensi di leggere un entusiasmante post sull’attuale situazione politica italiana, ti sbagli, te lo dico subito.
Lo so che vorresti un mio parere sul momento tutto renziano ma la verità è che il tema centrale del mio post di oggi è inguinale, nel senso che riguarda l’inguine. Che poi le connessioni con la politica e l’inguine non è che siano così distanti, ma vabbè.

La storia è questa: circa 1 anno fa mi sono stirata un tendine che sta tra lo psoas e l’osso iliaco, a destra: in poche parole dove sta l’inguine. E nella danza, come in qualunque sport, se ti capita, sai che ne avrai per anni prima di riprenderti del tutto. La destra è sempre stata il mio forte, era la gamba che mi saliva di più, quella più forte, quella che guidava tutti i miei assoli sul palco mentre la sinistra arrancava, se ne stava mesta mesta all’ombra senza mai avere i riflettori addosso. E così nell’ultimo anno ho affrontato una crisi d’identità, ho persino abbandonato momentaneamente la danza per scoprire una fantastica disciplina che rimette in piedi chiunque: Bikram Yoga. E ho avuto un’incredibile opportunità, partire da zero, con posizioni che non conoscevo e che il mio corpo affrontava per la prima volta e ieri sera, alla mia 17esima lezione, ho notato come la sinistra performasse meglio della destra, come alcune posizioni fossero più profonde sul lato sinistro. Ho realizzato come il corpo in quest’ultimo anno, abbia compensato da solo il mio infortunio, e come la sinistra abbia finalmente avuto la sua grande occasione.

E così vorrei davvero un giorno, ritornare sul palco e fare un assolo tutto con lui, il mio lato sinistro, che finalmente dopo 33 anni, ottiene la sua grande rivincita.

“Il corpo non mente mai.” Martha Graham.

Leave a Reply

