Stay angry, stay foolish, stay single.

Da leggere ascoltando Swans – You Know Everything

Angry (arrabbiate), foolish (pazzarelle) single (libere e felici).

No, questo è il colmo. Dopo una vita vissuta a piangere la nostra zitellaggine, ci lamentiamo delle nostre relazioni? No, tranquilli, ci mancherebbe. Ma ci sono dei momenti (pochissimi momenti, questo lo scrivo per G. se mi legge) in cui rimpiangi quella meravigliosa libertà conquistata dopo anni e anni di dolorosissima solitudine. Quando non dovevi preoccuparti di nessun’altra se non di te stessa. Insomma, dopo 7 anni in cui vivi da sola, si fa fatica a condividere. E non parlo di condivisone di spazi, ma di condivisione di umori, che funzionano proprio al contrario dei cassetti e degli armadi: mentre questi si dimezzano, i malumori raddoppiano. Quando uno dei due c’ha la luna storta, anche se l’altro è in pace con se stesso e con il mondo, viene inevitabilmente contagiato dal pessimo umore dell’altro, come un virus pestilenziale che non lascia superstiti. E tu rimpiangi quei momenti in cui, da single collaudate, si diceva addio all’ultimo stronzo di turno, tra le lacrime e la disperazione, ma tirando anche un sospiro di sollievo, perché eravamo consapevoli di esser scampate ad una relazione impossibile.

No, comunque la convivenza è meravigliosa, fidatevi. E’ piena di cose belle, come il caffè già pronto al mattino, addormentassi sul divano, fare la spesa, ascoltare un vinile, decidere cosa fare e parlarne per ore e poi rimanere a casa accoccolati. E’ bella la quotidianità e le piccole sorprese, i bigliettini “ci vediamo stasera” e le sue scarpe all’ingresso che sai che c’è qualcuno a casa che ti aspetta.

Insomma, non tornerei indietro neanche a pagamento.

Ma sei single e ti senti un po’ triste, sappi che a volte (oh, pochissime volte, lo scrivo per G. se mi legge) ecco a volte, un po’ ti invidio.

So Stay angry, stay foolish, stay single.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s